Shashel®

Termiti del legno secco

Le case in legno sono simbolo di calore e comfort, ma sono anche esposte al rischio di attacchi da parte di numerosi parassiti. Uno dei nemici più distruttivi delle strutture in legno sono le termiti. In questo articolo parleremo delle termiti del legno secco, delle minacce che rappresentano per la vostra casa in legno e dei metodi efficaci che esistono per la prevenzione e la lotta contro questi parassiti.

Cosa sono le termiti del legno secco e come agiscono?

Le termiti del legno secco, il cui nome scientifico è Kalotermitidae, sono una delle specie più grandi di termiti che si nutrono soprattutto di legno secco. A differenza delle cosiddette termiti sotterranee, che sono molto conosciute, le termiti del legno secco vivono all'interno del legno secco e possono distruggere la vostra casa senza lasciare segni evidenti della loro presenza. È spesso frequente riscontrare la sottospecie denominata formica bianca o termite dal collo giallo. Questi xilofagi vivono in simbiosi con microrganismi intestinali che permettono loro di digerire la cellulosa.

Le termiti del legno secco rosicchiano l'interno del legno per raccogliere la cellulosa in esso contenuta e tornare al nido per digerirla. Questo processo di distruzione del legno può continuare per molti anni prima che si manifestino i segni evidenti del danno.

Esse costruiscono nidi all'interno di strutture in legno come case, mobili, tronchi o strutture di contenimento in legno. In questo caso, i nidi delle termiti si trovano all'interno del legno e sono nascosti all'osservazione esterna.

Le minacce poste dalle termiti del legno secco

Le termiti del legno secco possono causare danni significativi alla vostra casa in legno. Esse scavano gallerie all'interno del legno, rendendolo fragile e deformato. Di conseguenza, le travi, le pareti e le altre strutture in legno possono perdere la loro forza, il che può portare a gravi danni e persino al loro crollo.

L'insidia delle strutture in legno non è l'unica minaccia posta dalle termiti del legno secco. Infatti, la loro presenza può danneggiare anche i mobili in legno, i libri, le opere d'arte e altri oggetti di valore presenti in casa.

I segni della presenza di termiti del legno secco

L'identificazione delle termiti del legno secco può essere difficile perché preferiscono rimanere nascoste all'interno del legno. Ecco alcuni segni da tenere d'occhio:
  • Piccoli fori

    Le termiti del legno secco creano piccoli fori nel legno attraverso i quali espellono i loro escrementi. Questi fori sono visibili sulla superficie delle strutture in legno.
    01
  • Polvere di legno (farina di legno)

    Man mano che le termiti agiscono, lasciano polvere o farina di legno vicino alle loro aree di lavoro.
    02
  • Segni sonori

    Qualora si senta un fruscio caratteristico all'interno del legno, potrebbe essere un segno dell'attività delle termiti del legno secco.
    03
  • Ali

    In alcuni periodi, le termiti del legno secco possono volare fuori dalla casa in cerca di nuovi habitat. Qualora troviate delle ali all'interno dell'abitazione, ciò potrebbe indicare la presenza di termiti.
    04
  • Il legno stesso

    Se il legno o una struttura in legno sembra vuota o emette un suono diverso dal solito quando viene percossa, può essere un segno dell'attività delle termiti del legno secco.
    05
Importante da sapere!!!
Tra l'altro, le termiti sono spesso accompagnate da un odore di muffa.
La regina delle termiti
La regina delle termiti

Prevenzione degli attacchi di termiti del legno secco

Il modo migliore per contrastare le termiti del legno secco è prevenire il loro attacco. Ecco alcune misure che vi permetteranno di proteggere la vostra casa in legno:

1. Corretta lavorazione del legno: Quando si costruisce o si ristruttura una casa, bisogna utilizzare legno trattato e resistente alle termiti.

2. Eliminazione dei residui di legno: Bisogna rimuovere legno vecchio, bastoni e altri materiali legnosi per evitare di attirare le termiti in casa.

3. Controlli regolari: Effettuate ispezioni regolari delle parti in legno della vostra casa. Qualora ci fossero segni di attività delle termiti del legno secco, intervenire immediatamente.
 un nido di termiti con la termocamera
Rilevamento di un nido di termiti con la termocamera

Lotta contro le termiti del legno secco

Qualora si riscontri la presenza di termiti del legno secco nella propria abitazione, è importante intervenire immediatamente per eliminarle. Ecco alcuni modi per contrastarle:
  • 1. Disinfestazione professionale:

    Il modo più sicuro per sbarazzarsi delle termiti del legno secco è quello di rivolgersi a esperti professionisti nel campo della lotta alle termiti. Gli esperti potranno valutare la gravità del problema e applicare i metodi di sterminio più appropriati.
  • 2. Termiticidi:

    Per proteggere la casa dalle termiti del legno secco si possono usare prodotti chimici efficaci applicati sul legno o in prossimità di esso. Tuttavia, si tratta più di prevenzione che di lotta contro un'infestazione esistente.
  • 3. Trattamento termico:

    Le alte temperature possono uccidere le termiti. I trattamenti termici in casa possono essere un modo efficace per controllarle. In particolare, le apparecchiature a microonde Shashel®. Infatti, per distruggere un nido di termiti è sufficiente distruggere la loro regina. Poiché è la regina a secernere uno speciale feromone che unisce la colonia. Grazie ad una termocamera è possibile trovare un nido nascosto. Questo è possibile grazie al fatto che il nido mantiene un microclima costante con una temperatura elevata. Il vantaggio delle attrezzature Shashel® è la capacità di distruggere la colonia senza costose operazioni di smontaggio e disassemblaggio della struttura, attraverso legno, mobili, cartongesso, plastica e persino ceramica. In questo modo, è possibile eliminare facilmente le termiti localizzando rapidamente il nido, attivando l'apparecchiatura per pochi minuti!
  • 4. Finitura del legno:

    L'applicazione di rivestimenti e finiture speciali al legno può renderlo meno attraente per le termiti.
  • 5. Distruzione del legno secco:

    Qualora si disponga di legno secco che può attirare le termiti, è consigliabile distruggerlo o rimuoverlo dalle vicinanze dell'abitazione.

Conclusione

Le termiti del legno secco possono essere una grave minaccia per la vostra casa in legno, ma con le giuste precauzioni e misure di contrasto è possibile proteggere la vostra proprietà. Non sottovalutate il rischio delle termiti del legno secco e non trascurate le precauzioni per prevenire gravi difficoltà finanziarie e strutturali in futuro.
Google Review Widget
SIAMO SEMPRE APERTI ALLA COMUNICAZIONE
© All Rights Reserved. Shashel®.

Irritating and playful, slowly devouring the furniture bequeathed by his grandfather, the woodworm gnawed, gnawed, continued gnawing, as if it were a clock devouring time... © Alves Redol
This website uses cookies to ensure you get the best experience
OK
Close
Do you have any questions? Contact us!
I agree to the Terms of Service